Comitato scientifico

Il Comitato Scientifico di MNEO è coordinato da Mirco Dondi, Docente dell’Università di Bologna presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà.


Storico italiano, affronta coi suoi studi in prevalenza il periodo della Seconda Guerra Mondiale, dell’immediato dopoguerra e del rapporto tra terrorismo e informazione.

Anna Maria Lorusso è professore associato nel settore di Filosofia e teoria dei linguaggi.

Insegna Semiotica, Semiotica della cultura e Semiotica dei testi giornalistici all’Università di Bologna, dove dirige anche il Master in Editoria cartacea e digitale e coordina il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.  Fa parte del Comitato scientifico del centro TRAME – Centro di Studi Semiotici sulle Memorie Culturali e insegna al Master di Comunicazione storica, sempre presso l’Università di Bologna. 

Dal 2017 è Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici.  

Fra le sue pubblicazioni, i libri: La trama del testo. Tra retorica e semiotica, Milano, Bompiani, 2006; Umberto EcoTemi, problemi e percorsi semiotici, Roma, Carocci, 2008; Semiotica della cultura, Roma-Bari, Laterza, 2010; Post-verità. Fra reality tv, social media e storytelling, Roma-Bari, Laterza, 2018. 

Daniele Serapiglia è ricercatore integrato dell’Instituto de História Contemporânea dell’Universidade Nova de Lisboa.

Nel 2009 ha conseguito il dottorato di ricerca, in co-tutela con l’Universidade de Coimbra, presso il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, dove è stato ricercatore post-dottorato fino al maggio 2016.

Dal 2011 si occupa di storia sociale dello sport. Ha pubblicato e curato diversi saggi dedicati alla storia del lo sport, del calcio e al rapporto tra sport e fascismi.

È redattore capo della rivista Storia dello Sport. Rivista di studi contemporanea, parte della redazione di Bibliomanie e membro dei comitati scientifici delle riviste European Studies in Sport History e Eracle. Journal of Sport and Social Sciences.

Nel 2018 ha vinto il prestigioso “Remarque Institute Visiting Fellow” della New York University.

Agnese Portincasa è coordinatrice dell’Area Didattica dell’Istituto Storico Parri di Bologna e dirige la rivista di didattica Novecento.org.

Ha conseguito Laurea in Storia e Dottorato di ricerca in Storia d’Europa presso l’Università degli Studi di Bologna.

Ha conseguito attestato di Archivistica Contemporanea presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, con un percorso di perfezionamento nella didattica con le fonti d’archivio.

Autrice di numerose pubblicazioni dedicate alla storia dell’alimentazione, è responsabile dello staff di Teachers trainer nel progetto Erasmus+ “E-Story” dedicato alla didattica digitale.