VIDEO | Narrazioni che tramandino memorie per costruire identità

Dal 2008 ad oggi abbiamo raccolto più di 700 video testimonianze

…c’è sempre qualcosa da raccontare

IN EVIDENZA

TRAUMA, LA TRAGEDIA DI SAN GIULIANO DI PUGLIA – Trailer
L’ultimo lungometraggio prodotto da MNEO e trasmesso sulle reti nazionali, racconta la tragedia provocata dal terremoto che fece crollare una scuola a San Giuliano di Puglia, provocando la morte di 27 alunni e una maestra, ma soprattutto di un grande trauma che ancora oggi condiziona la vita dell’intera comunità.

1966-76: il decennio che rivoluzionò l’Italia – un’anteprima

Peppe dell’Acqua, protagonista con Basaglia della chiusura dei manicomi e la conseguente legge 180; Valerio Minnella, fondatore della Lega degli obiettori di coscienza che portò alla legge 772 che regolamenta questo diritto; Casimira Furlani, femminista e protagonista della comunità di base dell’Isolotto, che segnò un radicale cambiamento nella chiesa.

Attraverso i muri: storie al tempo della Pandemia – Trailer

Lungometraggio trasmesso in prima serata da Rete4, frutto di un lavoro di raccolta di 200 videotestimonianze sul territorio durante il periodo pandemico.

Il posto delle fragole – Trailer

Raccolta delle clip di presentazione degli artisti protagonisti della serie trasmessa da Sky Arte, dedicata al rapporto fra la creatività e il luogo in cui si vive. Jannis Kounellis, Cesare Pietroiusti, Marzia Migliora, Michelangelo Pistoletto, Maria Morganti, Serse Roma, Letizia Cariello, Adrian Paci

Il Giallo secondo i giallisti

Massimo Picozzi, Donato Carrisi, Loriano Macchiavelli, Domenico Cacopardo, Gianni Biondillo, Bruno Morchio, Piero Colaprico, Luciano Lutring, Maurizio De Giovanni, Ugo Barbara, PierGiorgio Di Cara, Veit Heinichen ci raccontano l’ispirazione, le priorità della scrittura, il cuore del racconto giallo, la materia con cui si compongo le trame in un veloce montaggio impressionistico.

La dolce vita romana

Alcune testimonianze dirette di chi ha vissuto l’irripetibile atmosfera romana che Fellini fu capace di racchiudere nel suo famoso film: il fotografo ‘paparazzo’ Rino Barillari, la scrittrice Olghina Di Robilant, Lina Wertmuller, Carlo Verdone, il press agent Enrico Lucherini.

La Street Art secondo il collettivo FX

Non vogliono farsi riconoscere se non attraverso uno stile, un marchio di fabbrica che li contraddistingue. Li abbiamo seguiti e ascoltati all’interno di ciò che resta dell’imponente relitto industriale delle Officine Meccaniche di Reggio Emilia.

Come ti racconto l’Italia

Il nostro Paese visto attraverso gli occhi attenti di artisti, scrittori e giornalisti. La provincia di Raoul Casadei e Andrea Vitali, la montagna raccontata da Mauro Corona e Paolo Rumiz, l’isola (la Sardegna) di Michela Murgia e Paolo Fresu, il sud e la Puglia di Lino Banfi, Renzo Arbore, Edoardo Winspeare, Sergio Rubini e Mario Marenco. Una chiosa finale dello scrittore Alessandro Mari 

Filippo Timi – Linea d’Ombra

In quest’episodio di “Linea d’ombra”, rubrica settimanale trasmessa a suo tempo dai canali satellitari di Mediase e dedicata a quei momenti cruciali della vita dei protagonisti, l’attore Filippo Timi ci parla della sua balbuzie, svelando nel contempo la forza interiore dell’uomo.